Google

Pagine

Cerca nel Blog


3 luglio 2014

Bavarese di Albicocche con Coulis di Lamponi


E' stata una gioia ricevere in regalo un bel cesto pieno di albicocche biologiche ed è stato troppo carino il contadino che, nel consegnarmelo, mi ha detto "queste albicocche non sono biologiche, ma trilogiche, le curo proprio io con le mie mani".
Sta di fatto che erano belle, di un arancio intenso con sfumature dal giallo al rosso, profumate e con un sapore unico. 
Nessun altro frutto contiene quantità così elevate di carotenoidi, minerali e fibre alimentari, sono ottime quindi mangiate al naturale. Ma il problema nasce quando la quantità di albicocche che hai in casa è di qualche chilo così da dover pensare ad una preparazione che non alteri le qualità della materia prima. La Bavarese di Albicocche con Coulis di Lamponi è un dolce che mantiene il sapore e il profumo che si sprigiona delle albicocche mature. Un dolce estivo, fresco e gustoso completato dalla coulis di lamponi che aggiunge una nota cromatica e lo rende più particolare.  Preparare la bavarese è davvero semplice e il risultato è strepitoso.

Ingredienti  x 6 persone:
    bavarese di albicocche
  • 500g di albicocche fresche denocciolate
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 ml di acqua
  • 1 limone bio
  • 10 g di colla di pesce
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 zucchero a velo

    per la coulis
  • 200 g di lamponi 
  • 50 g zucchero a velo
  • succo di limone
Procedimento

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Preparare uno sciroppo facendo bollire per 2' l'acqua con lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata. Strizzare la gelatina  unire allo sciroppo e sciogliere mescolando.
Lavare, denocciolare e tagliare a pezzetti le albicocche. Versare in un mixer e tritare con l'aggiunta di poco succo di limone. Aggiungere la frutta allo sciroppo raffreddato.
Preparare la chantilly montando la panna con 25g di zucchero e velo. Unire al composto ormai freddo mescolando lentamente dal basso verso l'alto fino ad avere un composto omogeneo.
versare negli stampini monoporzione e mettere in frigorifero per almeno 6-8 h oppure in freezer avendo l'accortezza di lasciarlo a temperatura ambiente 15-20' prima di servire.
Preparare la coulis:
mettere i lamponi in un padellino con lo zucchero a velo e lasciare cuocere per 2-3' a fuoco dolce, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Togliere dal fuoco, passare la crema al setaccio, lasciare raffreddare. Servire con la bavarese.
  
  testo Giuli Foodie