Google

Pagine

Cerca nel Blog


9 dicembre 2018

Capesante su Sfogliatina di Patate e Salsa al Corallo


Le capesante sono molluschi molto pregiati da consumare cotti di cui si apprezza soprattutto la noce che può essere preparata in diversi modi, ma anche il bellissimo corallo  può essere utilizzato per decorare piatti o insaporire salse rendendo le preparazioni qualcosa di particolare. Per la ricetta delle Capesante su Sfogliatina di Patate e Salsa di Corallo, si usa, appunto, anche il becco rosso dei molluschi  che viene prima cotto o essiccato e quindi aggiunto ad  una salsa leggera a base di yogurt. Le capesante sono arrostite semplicemente su piastra per pochi minuti lasciando così  intatta tutta la morbidezza e il sapore della carne e infine adagiate su un rosti di patate sottilissime.
La ricetta è un antipasto semplice e veloce, ma nello stesso tempo raffinato ed è un’ottima proposta per un menù delle grandi occasioni .


capesante, patate, yogurt Ingredienti x 4 persone

  • 4 capesante
  • 2 patate medie
  • 100 g di yogurt greco magro
  • olio di mais q.b.
  • limone bio
  • timo
  • olio  extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:


Pulire le capesante staccandole dalle valve e lavandole sotto acqua corrente. Separare la noce e tenerla da parte. Mettere il corallo su una placca ricoperta di carta forno e essiccare a 60° per circa 1 h  e mezza, in alternativa  adagiare il corallo in un padellino antiaderente ben caldo e asciugare a fuoco dolce per 1’-2’ per lato, quindi lasciare intiepidire.

Versare  nel mixer ad immersione lo yogurt con il limone, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio, frullare, unire i coralli e frullare nuovamente fino ad ottenere una salsa omogenea.

Lavare le patate tagliandole a fettine di circa 1-2mm, se sono di provenienza certificata mantenere la buccia. Scaldare una padella spennellando preventivamente il fondo con olio extravergine di oliva. Adagiarvi le fettine di patata e abbrustolire su entrambi i lati a fuoco moderato unendo qualche fogliolina di timo, sale e pepe.

Scaldare un’altra padella, trasferirvi le capesante cuocendo a fuoco moderato per circa 3’ per parte. Salare.

Comporre il piatto preparando un letto di patate arrostite sul quale adagiare la capasanta, accompagnare con la salsa e servire immediatamente.    
                              
testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.