Google

Pagine

Cerca nel Blog


11 settembre 2013

Fichi, Prosciutto e Caprino

Non vi aspettate profumi o aromi particolari da un caprino fresco, il sapore è tipicamente acido, ma in abbinamento con il classico prosciutto e fichi (sempre buonissimo), sarà un antipasto veramente sfizioso.
prosciutto e fichiFichi, Prosciutto e Caprino non è una vera e propria ricetta è piuttosto un'idea per interpretare uno tra i più gustosi e stuzzicanti spuntini estivi da realizzare mischiando creatività, colore e freschezza.

Ingredienti x 4 persone:
  • 6 Fichi neri
  • 6 Fichi verdi
  • 6 fettine di Prosciutto crudo
  • formaggio caprino

Procedimento:
 
Preparare i fichi lavandoli delicatamente con un panno umido e morbido.
Fare un taglio a croce sull'estremità appuntita del fico affinchè vengano 4 parti uguali facendo attenzione a non tagliare completamente gli spicchi (il taglio dovrà essere circa per 2/3 di ciascun fico), aprire delicatamente i fichi come se fossero dei petali di fiore e senza dividerli alla base.
Tagliare a metà nel senso della lunghezza le fette di prosciutto crudo arrotolare cercando di darle la forma di una rosa. Porre al centro di ogni fico. Lavorare il caprino con una forchetta per dare una consistenza cremosa, formare una quenelle della grandezza di un cucchiaino e adagiarla al centro della rosellina. Impiattare alternando il colere dei fichi e servire immediatamente.

fichi e prosciutto
testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.