Gli spiedini di pesce spada con una impanatura aromatica sono una ricetta facile e veloce.
Il gusto delicato del pesce spada si accompagna in modo impeccabile con gli altri sapori: con il profumo del finocchietto, quello dell'arancia e con la croccantezza dei pistacchi, tutti sapori mediterranei.
Ho voluto poi abbinare una crema di melanzane perché molto versatile e ben si presta ad essere aromatizzata con varie erbe ed è stata lo spunto per riprendere il finocchietto selvatico usato nel pesce ed è infine uno degli accostamenti più collaudati e apprezzati della nostra cucina.
Serviti come antipasto o come secondo piatto gli Spiedini di Pesce Spada con Panatura di Pistaccchi e Salsa di Melanzane sono sempre un successo strepitoso. Questa è la ricetta.
Ingredienti x 4 persone
- 500 g trancio di pesce spada
- 1 arancia
- 2 zucchine
- finocchietto fresco
- 80 g di pistacchi di bronte
- 200 g pangrattato
- 2 melanzane
- 1/2 spicchio di aglio
- olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
- latte
Procedimento:
Privare i
tranci di spada della pelle e tagliarli a cubetti non tanto piccoli, travasarli in una ciotola versare l'olio, sale, pepe, il succo di mezza arancia e il finocchietto selvatico (in mancanza di quest'ultimo si può sempre utilizzare la "barba" verde del finocchio tritato finemente). Mescolare e lasciare riposare in frigorifero per circa un'ora.
In una ciotola preparare la panure mescolando il pangrattato, la scorza d'arancia grattugiata i pistacchi precedentemente tostati e tritati finemente al coltello.
Passare i cubetti di spada nel mix in modo da coprirli su tutti i lati.
Lavare le
zucchine e tagliarle a rondelle sottili.
Preparare gli spiedini. Inumidire i bastoncini di legno con l'acqua e infilzare i cubetti di spada alternandoli alle rondelle
di zucchina.
Tagliare a fette spesse almeno 1 cm la melanzana e farla cuocere su una piastra circa 5' per lato.
Eliminare la buccia e tritare grossolanamente la polpa. Passare al mixer con l'aggiunta di mezzo spicchio di aglio, finocchietto, una punta di peperoncino e olio a filo fino a ottenere un composto cremoso.
Scaldare il forno a 180° infornare gli spiedini per pochi minuti.
Servite con un filo di olio a crudo, accompagnandoli con la crema di melanzane e eventualmente qualche crostino di pane tostato.
Scaldare il forno a 180° infornare gli spiedini per pochi minuti.
Servite con un filo di olio a crudo, accompagnandoli con la crema di melanzane e eventualmente qualche crostino di pane tostato.
testo Giuli Foodie