Una rivista di gastronomia lo ha definito il “Re dell’inverno”. Il carciofo è un ortaggio amatissimo per le sue tre grandi virtù: personalità gastronomica spiccata, straordinaria versatilità e doti nutrizionali. La trovo una descrizione perfetta. Dunque i carciofi sono buoni in qualsiasi maniera si preparino, hanno un sapore unico eppure si abbinano bene con molti ingredienti di terra e di mare.
I Paccheri Carciofi e Vongole sono per chi ama i sapori particolari e l'equilibrio, il connubio perfetto tra la sapidità delicata delle vongole e quello dolce-amaro del carciofo si appezza e si gusta appieno man man che si mangia. Un piatto semplice e raffinato.Ingredienti per 4 persone:
- 400g di paccheri
- 800 g di vongole
- 4 carciofi
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino
- farina di riso e
- olio di semi per friggere
- prezzemolo
Pulire i carciofi lasciandoli in acqua fredda acidulata. Tagliare a fettine sottili 3 carciofi. Saltare velocemente in padella con poco olio e uno spicchio di aglio.
Fare aprire le vongole in padella con dell’olio, aglio e peperoncino. Una volta aperte eliminare alcune valve, travasare i molluschi in una ciotola, filtrare il liquido di cottura.
Tagliate a spicchi sottili il quarto carciofo, passarlo nella farina e poi friggere in olio di semi ben caldo. Fare asciugare su carta assorbente e tenere da parte per la finitura.
Cuocere i paccheri, scolare 3-4' prima del tempo di cottura.
Saltare in padella con i carciofi e l'acqua delle vongole. nell'ultimo minuto unire anche i molluschi
terminando la cottura.
Impattare spolverando con prezzemolo tagliato finemente, guarnire con il carciofo fritto e olio crudo a filo.
testo Giuli Foodie