Google

Pagine

Cerca nel Blog


12 maggio 2014

Crespelle di Asparagi con Salsa allo Zafferano

Gli asparagi richiamano immediatamente la primavera. Io li adoro e li propongo ai miei in varie forme, spesso come ottimo contorno. Semplicemente lessati, legando gli steli e cuocendoli in verticale  per lasciare ai germogli una cottura più delicata al vapore.
La ricetta delle Crespelle di Asparagi con Salsa allo Zafferano è una proposta un pochino più elaborata, ma decisamente da provare.
Uova, asparagi e formaggio sono una combinazione dall'equilibrio di sapori già ampiamente collaudato. 
Lo zafferano introduce un sapore dolce e deciso che deve essere compensato dalla sapidità del formaggio della farcitura. La salsa, preparata con l'aggiunta di panna, avvolge e lega la preparazione per regalarci un primo piatto pieno di colore e davvero speciale e elegante.

Ingredienti x 4 persone:

per 8 crespelle
creps agli aparagi
  • 2 uova
  • 500 ml di latte
  • 125 g di farina 
  • un pizzico di sale
  • una noce di burro
  • erba cipollina
per il ripieno
  • un mazzetto di asparagi
  • 200 g di montasio
  • 1 scalogno 
  • olio evo
per la salsa
  • una bustina di zafferano
  • 200 ml di panna
  • 100 g di grana padano
Procedimento: 

Setacciare la farina in una ciotola aggiungere le uova e un pizzico di sale, mescolare con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gradualmente il latte, continuando a mescolare facendo attenzione a non formare grumi. Coprire con una pellicola e lasciare riposare almeno 30'. Mettere a scaldare una padella antiaderente del diametro di 20 cm, ungere leggermente con il burro (togliere quello in eccesso con un po' di carta). Versare un mestolo scarso di pastella roteando la padella per avere una frittatina sottile. Quando i bordi cominciano a sollevarsi girare la crespella e cuocere dall’altro lato. Disporre le crespelle pronte su un piatto e lasciare raffreddare.
Preparare la farcitura:
Pulire gli asparagi eliminando la parte bianca e legnosa. (si può flettere l'asparago tenendolo tra le due mani, si rompe dove termina la parte più dura e ciò che rimane è tutta da utilizzare). 
Tagliare a rondelle piuttosto sottili lasciando intatte le punte. 
In un padella soffriggere lo scalogno tritato finemente, aggiungere gli asparagi e cuocere per circa 10'. Aggiustare di sale e pepe. Lasciare raffreddare.
Tagliare a dadini o grattugiare il montasio.
Preparare la salsa:
Mettere la panna in un tegamino, quando raggiunge il bollore aggiungere lo zafferano e mescolare. Spegnere la fiamma, incorporare il grana grattugiato e continuare a girare.
Farcire ogni crespella con una cucchiata di ripieno, piegare a fagottino e chiudere con un filo di erba cipollina precedentemente passato in acqua bollente per un minuto.
Imburrare una terrina da forno o una cocotte versarvi uno strato di salsa disporre le crespelle, irrorare con appena un pò di salsa. Infornare in forno già caldo a 180° per 15'.
 

testo Giuli Foodie

1 commento:

  1. Anonimo16/5/14

    L'ho provato e a casa è piaciuto ! Unico inconveniente, nn me le hanno lasciate ! Devo trovare una soluzione per la salsa, vorrei fare una cosa più leggera della panna.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.