Profumato, speziato, saporito… il Pollo al Curry è la ricetta ideale per dare un tocco etnico che piace a tutti. Per la versione occidentalizzata e
semplificata di questo piatto a me piace usare il pollo a pezzi (e non solo il petto) ed accompagnarlo con del riso basmati. Il risultato finale sarà un piatto unico ricco e gustoso.
Per questa ricetta bisogna utilizzare un buon curry che, come sapete, è una miscela di numerose spezie: cumino, zenzero, cardamomo, tamarindo,
coriandolo, curcuma, chiodi di garofano, peperoncino, fieno greco e
zafferano che rendono i piatti leggermente piccanti e afrodisiaci :-).
Inoltre il riso basmati che accompagna la pietanza, è caratterizzato da un profumo molto delicato e da un aroma
particolare che lo rende diverso dai risi per minestre o per risotti. Basmatii significa in Indi regina di
fragranza
Prima di cuocere il riso basmati è
importante lavarlo con cura sciacquandolo con acqua corrente per eliminare l'amido che si trova in superficie e fare sì che i chicchi rimangano separati tra loro.
Ingredienti x 4 persone:
- 1 pollo a pezzi
- farina q.b.
- olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 3 mele renette
- 2 cucchiai di curry
- sale
- 250 g riso basmati
Procedimento:
In un tegame scaldare l'olio (oppure il burro) aggiungere il pollo a pezzi leggermente infarinati e farli rosolare. Salare.
Bagnare con un mestolo di acqua tiepida dove si saranno stati sciolti due cucchiai abbondanti di curry, aggiungere la cipolla tagliata a velo e le mele sbucciate e tagliate a dadini.
Aggiungere un po’ d’acqua calda (o brodo vegetale) e lasciare cuocere a fuoco moderato e coperto per 45'-50’. Negli ultimi 10’ aggiungere la panna abbassare la fiamma e terminare la cottura. La salsa dovrà risultare densa e abbondante. Servire nei piatti con accanto una porzione di riso basmati.
testo Giuli Foodie