Ho visto preparare questa mousse dallo chef Gianluca Aresu, essendo un appassionata del cioccolato fondente ho pensato subito che quella ricetta avrei dovuto provarla al più presto. Sono riuscita a ritagliarmi un pò di tempo per fare quello che più mi piace ed occomi in cucina. Il tempo passa velocemente, c'è la curiosità e il piacere di fare cose nuove .
La ricetta della Mousse al Cioccolato con Gelèe di Mango infatti prevede una preparazione che generalmente non seguo per le mie mousse.
Il dolce, nel suo complesso, è molto equilibrato c'è una base croccante, il sapore pieno e avvolgente della mousse e la nota acida del mango con il suo aroma straordinario che ricorda la pesca, ananas e arancia messi insieme. Il risultato è semplicemente fantastico.
Ingredienti x 8 porzioni
- 500 ml di panna fresca
-
270 g di cioccolato fondente
- 1 mango (circa 500 g di polpa)
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 foglio di gelatina(5g)

- 250 g di farina
- 125 g di zucchero
- 125 g. di burro,
- scorza di 1/2 limone grattugiata
- sale un pizzico
- 2 uova piccole oppure un tuorlo e un uovo intero
Procedimento:
Preparare una base di Pasta Frolla (mezza dose è sufficiente).
Preparare il cioccolato tagliandolo in piccoli pezzi. Scaldare 240 ml di panna, fino al primo bollore. Versare sul cioccolato, attendere qualche minuto, quindi cominciare a mescolare con una frusta fino a quando il composto sarà ben emulsionato.
Lasciare raffreddare.
Nel frattempo montare 260 ml di panna iniziando con le fruste a bassa velocità per poi aumentare. La panna dovrà risultare semimontata (non ferma).
Incorporare la panna al cioccolato poco la volta e mescolando delicatamente dal basso verso l'altro.
Preparare la gelèe.Nel frattempo mettere il foglio di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10'.
Tagliare il mango frullare la polpa, mettere una parte di quest'ultima sul fuoco con lo zucchero, aggiungere la gelatina strizzata e amalgamare fino a quando non sarà completamente sciolta. Togliere dal fuoco e unire alla polpa fredda.
Montare il dolce
Versare sul fondo di un recipiente dei pezzi di frolla sminuzzati. Versare uno strato di mousse (eventualmente con l'aiuto di una sac a poche) fare raffreddare la mousse in frigorifero (o 30' nel freezer) per rendere la superficie compatta.
Quindi versare uno strato di gelèe.Lasciare raffreddare in frigorifero. Servire con un sfoglie di cioccolato (io ho usato i Mikado).
testo Giuli Foodie
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.