Google

Pagine

Cerca nel Blog


24 novembre 2019

Crostini di Polenta con Crema di Burrata, Polpo Arrostito e Mazzancolle



I Crostini di Polenta con Crema di Burrata, Polpo Arrostito e Mazzancolle sono un antipasto sfizioso  che riscuote sempre un grande successo.
Per realizzare questi crostini ho utilizzato una fioretto di mais con una cottura tradizionale di circa 30 minuti, ma una buona polenta istantanea assolverà egregiamente al suo compito.
La polenta è da sempre considerato un alimento povero  che bene si accosta a numerose altre preparazioni e condimenti.
Nella ricetta, la semplicità della polenta è abbinata al gusto altrettanto semplice ma ricco di sapore del polpo e  delle  mazzancolle, infine il piatto è completato e impreziosito con una crema di burrata freschissima.
Un antipasto unico e speciale da proporre  come apertura di una cena importante e un'idea da tenere presente per la cena di Natale.

Ingredienti x 4 persone

polenta, burrata, mazzancolle, polpo arrostito
  • 200g di farina di mais
  • 8 mazzancolle
  • 900g di polpo verace
  • 1 burrata
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota;
  • 1 cipolla;
  • sale e pepe
  • vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua e versare la polenta a pioggia, portando a cottura secondo le istruzioni sulla scatola.
Trasferire la polenta in una teglia leggermente unta d'olio formando uno strato liscio e compatto dello spessore che avranno i crostini .  Lascare raffreddare la polenta, poi coprirla con la pellicola a contatto e far riposare.
Pulire e preparare il polpo.In una pentola portare a ebollizione circa 3 lt. d’acqua salata con le verdure. Immergervi il polpo e cuocerlo per circa 40’, finché risulti tenero.
Lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua.
Sgocciolare il polpo, tagliarlo a pezzi e farlo rosolare in una padella con un filo di olio a fiamma vivace, in modo da renderlo croccante.
Pulire le mazzancolle eliminando il carapace (lasciando solo la parte della coda) e il budellino. In una padella scaldare uno spicchio d’aglio in camicia in olio extravergine di oliva. Cuocere velocemente terminando la cottura sfumando con un po’ di vino bianco.
Tagliare la burrata a cubetti, trasferirli nel bicchiere del mixer. Frullare aggiungendo un filo di olio e pepe.
Tagliare la polenta a quadrati uniformi ricavandone dei crostini da grigliare sulla piastra per farli diventare croccanti.
Farcire i crostini con la crema di burrata e  sistemando su ciascuno il polpo arrostito o le mazzancolle. Spolverare con pepe macinato al momento e servire.



testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.