Google

Pagine

Cerca nel Blog


18 novembre 2018

Fusilli Integrali con Salsa di Radicchio, Noci e Mousse di Ricotta

Non il solito piatto di pasta, ma Fusilli Integrali con Salsa di Radicchio, Noci e Mousse di Ricotta.
Per questa ricetta ho utilizzato della pasta integrale bio, più ricca e nutriente rispetto alla pasta di grano duro, condita con salsa di radicchio trevigiano, leggermente amara ma che dona al piatto morbidezza, e noci che, con il loro aroma intenso di frutta secca, regalano croccantezza.
Il piatto è completato con l’abbinamento di una mousse di ricotta di bufala che oltre a dare sapidità ammorbidisce ed equilibra il sapore amarostico dell’ingrediente principale.
Se non fosse per la ricotta di bufala, unica nota calorica della ricetta ma elemento irrinunciabile,  il piatto oltre ad essere molto buono, sarebbe perfetto per una dieta. Nel caso, per la mousse andrebbe utilizzata ricotta vaccina.
Pochi ingredienti di stagione e semplicissimo da preparare, questo è un piatto stupendo e questa è la ricetta.

 

pasta integrale, Radicchio trevigiano, ricotta di bufala, mousse

Ingredienti x 4 persone:

  • 200 g. pasta fresca integrale Bio

  • 1 radicchio trevigiano

  • 60 g di gherigli di noce

  • 1 porro

  • 200 g di ricotta di Bufala

  • 3 cucchiai di panna fresca

  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe bianco

Procedimento:


Preparare la mousse di ricotta

Mettere la ricotta in una ciotola, unire la panna e  amalgamare con una frusta incorporando aria in modo che diventi spumosa. Aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, mescolare e tenere da parte.
Tritare i gherigli di noce tagliando al coltello.
Tagliare sottilmente il porro, farlo stufare in una padella con un filo di olio. Unire il radicchio tagliato a striscioline e privato delle parti più dure.  Cuocere per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Trasferire in un bicchiere e frullare con il mixer ad immersione, unendo anche il parmigiano, ancora un filo di olio e se necessario poca acqua di cottura.
Portate a bollore acqua salata.  Cuocere i fusilli in abbondate acqua salata. Scolare al dente, unire la crema di radicchio, e mantecare per un paio di minuti aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura. Unire le noci tritare e impiattare, completando il piatto con la mousse di ricotta servita sopra o vicino ai fusilli.

testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.