Google

Pagine

Cerca nel Blog


7 novembre 2016

Risotto con Mazzancolle, Melagrana e Crema di Porro

Frutto strano la melagrana ricco di simbolismi e straordinarie proprietà, bella fuori e stupenda dentro, amara e dolce. I semi sono centinaia e tutti perfetti, brillanti e colorati che sembrano tanti grandi rubini.
In effetti la melagrana è un ingrediente prezioso anche in cucina, capace di rendere un piatto straordinario. 
Il Risotto con Mazzancolle, Melagrana e Crema di Porro  è un piatto fantastico che deve il suo gusto eccezionale alla combinazione di sapori delicati e consistenze diverse. 
Infatti al già ottimo connubio dei crostacei con il porro, sono proprio i chicchi di melagrana che  una volta schiacciati, sprigionano un sapore dolce e leggermente acidulo che esalta il carattere e stupisce il palato.
E' una ricetta molto semplice da realizzare, un pò fuori dal comune, ma che lascia tutti piacevolmente sorpresi.
riso carnaroli, porro, melograno, risotto autunnale

Ingredienti x 4 persone:
  • 400 g di riso carnaroli
  • 800 g di mazzancolle
  • 1 porro
  • 1 lt di brodo di crostacei o vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 melagrana
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe 
Procedimento:  

Pulire le mazzancolle  togliendo il budellino con la punta di un coltello e tenere in frigo. Preparare il brodo  unendo alle teste e ai carapaci una cipolla,  sedano, carota e un pizzico di sale. Lasciare sobbollire 40'.
Stufare il porro tagliato finemente con poco olio aggiungendo acqua fino a completa cottura. Frullare con un miniprimer aggiungendo se necessario poco liquido.
Nello stesso padellino del porro saltare le mazzancolle, spruzzare con del vino bianco e cuocere per pochi minuti. Unire pepe macinato al momento.
Tostare il riso a secco, sfumare con il vino e, quando evaporato, unire la crema di porro e successivamente il brodo portando a cottura il risotto.
Prima di terminare la cottura unire le mazzancolle, spegnere la fiamma unire la melagrana e coprire la casseruola per qualche minuto
Servire il risotto guarnendo con qualche chicco di melagrana.

testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.