Google

Pagine

Cerca nel Blog


13 giugno 2016

Torta Charlotte con Ganache di Cioccolato Bianco e Fragole

Questa è la torta che avrei voluto per il mio compleanno, ma non ho avuto modo di prepararla. Eppure l'attrazione e la voglia di provare questo magnifico dolce mi è rimasta. Quindi oggi nessuna occasione speciale, ma la Torta Charlotte con Ganache di Cioccolato Bianco e Fragole mi andava e l'ho fatta.
Bellissima, soffice e leggera è adattissima a festeggiare qualcosa di importante e spero di avere presto l'occasione di riproporla
La ricetta prende spunto da quella proposta da Luca Montersino, di cui ho cercato di seguire passi e suggerimenti a partire dal biscotto charlotte, per finire con il montaggio della torta. Io ho usato le fragole, ma qualsiasi frutta va bene. 
Un dolce davvero eccezionale che richiede un pò di tempo e e un pò di manualità, ma non è difficile.  Questa è la ricetta:

Ingredienti x uno stampo a cerniera da 18 cm
per il biscotto charlotte
    torta charlotte, ganache di cioccolato , fragole crema pasticcera, crema chantilly, panna montata
  • 135 g di albumi
  • 5  tuorli d'uovo
  • 50 g di amido di frumento
  • 75 g di farina 00
  • 125 g zucchero 
per la crema chantilly:
  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • 125 g di zucchero semolato
  • 25 g di amido di frumento
  • scorza di limone
  • 500 ml di panna da montare
per la ganache di fragole
  • 300 di fragole
  • 200 g di cioccolato bianco
Procedimento:

preparare il biscotto charlotte
In un pentolino scaldare gli albumi con lo zucchero fino a 40° mescolando con la frusta.  Montare il composto con la frusta elettrica fino a quando non sarò bene fermo.
Unire delicatamente i tuorli sbattuti con una forchetta.
Unire delicatamente anche le farine miscelate e setacciate mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una sac a poche e stendere delle strisce parallele e adiacenti su una leccarda ricoperta di carta forno.
Infornare 8-10' a 220°

preparare la crema chantilly
per la crema pasticcera mettere a scaldare il latte con la scorza di limone.  Sbattere le uova con lo zucchero fino ad avere un composto omogeneo e spumoso, aggiungere l'amido setacciato. Versare il latte bollente a filo sulle uova utilizzando un passino a maglia fine, mentre si fa questa operazione occorre mescolare continuamente. Rimettere sul fuoco fino ad ebollizione.
Raffreddare la crema con una pellicola trasparente a contatto.
Montare la panna ben ferma quindi unire la crema pasticcera raffreddata, poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

preparare la Ganache di fragole
Lavare e tagliare le fragole a piccoli pezzi, metterle in un pentolino a fuoco moderato, frullare con un mixer ad immersione e appena comincia a bollire toglierle dal fuoco, unire il cioccolato bianco tagliato a piccoli pezzi , mescolare fino a completo scioglimento e fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

montare la torta. 
tagliare un cerchio dello stesso diametro dello stampo a cerniera per fare la base. Tagliare uno o più rettangoli di circa 6 cm di altezza per la "fascia" che riveste il bordo. Versare la metà della crema chantilly livellando con una spatola e lasciare raffreddare in freezer per 15-20'. Versare la ganache alle fragole. Formare uno strato di biscotto con i ritagli (mi sono dimenticata e non l'ho messo). Versare la rimanente crema chantilly. Decorare a piacere con le fragole. Servire  ben fredda oppure conservare in freezer fino al momento dell'utilizzo.

testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.