Google

Pagine

Cerca nel Blog


23 novembre 2015

Profiterole

Lo abbiamo incontrato alle feste, ai matrimoni e nelle grandi occasioni. Qualche tempo fa faceva molto chic servirlo con la cioccolata calda colata al momento e già alla sola vista mi veniva un' acquolina pazzesca. Sì, il Profiterole è un po' vintage, mrimane uno dei dolci più noti della pasticceria ed è sempre buono.
Nonostante le apparenze il profiterole è abbastanza semplice da preparare: si parte dalla pasta choux per fare i bignè ...

Ingredienti x circa 30 bignè

 per la pasta choux


pasta choux , bignè panna, ganache
  • 100 g di acqua
  • 70 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 2 uova medie
  • un pizzico di sale fino 
per il ripieno
  • 250 ml di panna
  • 25-30 g di zucchero a velo
per la ganache 
  • 250 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente 
Procedimento:


Preparare i bignè
Portare ad ebollizione l'acqua con il burro e un pizzico di sale.

Appena fuso il burro aggiungere la farina mescolando velocemente, rimettere sul fuoco continuando a mescolare finché non si forma una palla che si stacca dalle pareti (cuocere 2-3').
Trasferire il composto nella planetaria incorporando un uovo alla volta. Foderare una teglia con carta forno. Riempire con l'impasto una sac a poche con bocchetta liscia, disporre le palline grandi quanto una piccola noce distanziandole bene tra loro perché cresceranno molto in cottura.
Infornare per circa 25' a 200° fino a doratura. Spegnere, aprire lo sportello del forno e fasciare raffreddare i bignè all'interno.
Quando saranno completamente freddi, farcirli subito o eventualmente surgelarli per usarli successivamente.
Preparare il ripieno:
Montare la panna con le fruste elettriche aggiungendo un cucchiaio raso di zucchero a velo. Con una sac a poche riempire i bignè .
Preparare la copertura:
Mettere la panna in un tegamino, appena accenna al bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto e amalgamato. 
Disporre i bignè su un vassoio colando sopra abbondante cioccolato o in alternativa prendere un bignè alla volta, immergerli nella ganache di cioccolato e una volta disposti sul vassoio a piacere decorare con panna.
testo Giuli Foodie
 




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.