Google

Pagine

Cerca nel Blog


19 giugno 2015

Friggitelli Ripieni di Mollica di Pane e Pecorino

I friggitelli si chiamano così perché in genere si cucinano fritti e si servono nel piatto interi, con il loro picciolo, ancora caldi e appena salati.
Sono peperoni verdi nani, dal sapore dolce, ricchi di magnesio e vitamina C ottenuti da una particolare cultivar.
Buoni e facili da preparare, i Friggitelli Ripieni di Mollica di Pane e Pecorino sono un piatto fresco che esalta sapori nettamente estivi. 
Il sapore dolce e profumato del peperone si mescola ad atri ingredienti dal sapore spiccato, si lega con la mollica di pane non tralasciando la nota croccante dei pinoli.
Ottimo come antipasto o come contorno da servire sia caldo che freddo, ma sentirete che sarà sempre amore a prima vista, anzi al primo boccone.

friggitelli, ripieno, pecorino, olive taggiascheIngredienti x 4 persone:
  • 500 g di friggitelli
  • 50 g di pecorino  semi stagionato
  • 100 g di mollica di pane 
  • 60 g di olive taggiasche denocciolate
  • 30 g di pinoli
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di latte
  • olio exavergine di oliva
  • sale e pepe
Procedimento:

Dopo aver lavato i peperoni immergerli per 1-2 in acqua bollente leggermente acidulata e salata. Quindi scolarli e lasciarli asciugare su un panno pulito. Questa operazione consentirà di ammorbidire i peperoni e renderà più semplice farcirli.
Tagliare la calotta con il picciolo (che va conservata) e privare i peperoni dei semini. Se necessario lavarli nuovamente per eliminare eventuali semi residui, sgocciolarli e lasciare asciugare. 
Preparare il ripieno:mettere la mollica di pane sbriciolata in ammollo con il latte, strizzare e, in una bowl, aggiungere il pecorino, le olive taggiasche sminuzzate, il prezzemolo tritato e i pinoli sminuzzati.

Riempite i peperoncini con l'impasto cercando di andare in profondità con l'aiuto di un bastoncino o con le mani.
Disporli in una teglia coperta di carta forno leggermente unta,appoggiare la calotta su ciascun peperone, irrorare di olio e aggiungere un pizzico di sale e pepe. Cuocere in forno coperti con la stagnola per circa 15' a 190°  e senza stagnola 5' a 200° per dare  un colore "rosticciato".




testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.