Google

Pagine

Cerca nel Blog


7 giugno 2015

Cheesecake al Caramello


La cheesecake e’ un dolce molto semplice che prevede l'uso di formaggio spalmabile, quasi sempre tipo Philadelphia, ma anche formaggio Quark (in Germania e Polonia) oppure può essere utilizzato un composto con della ricotta  per smorzare l'acidità del formaggio spalmabile. Esistono migliaia di ricette e combinazioni, con la base cotta o a freddo tutte assolutamente perfette per molteplici occasioni. 
La Cheesecake al Caramello  è una meravigliosa torta fredda, particolarmente adatta per l'estate. Il caramello conferisce un tocco davvero particolare che la rende squisita e raffinata.


Ingredienti x uno stampo da 22 cm
  • 200 g di biscotti secchi o Digestive
  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di cannacheesecake, caramello, nocciole, philadelphia
  • 200 ml di panna fresca
  • 500 g di formaggio spalmabile
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 40 g di zucchero a velo

Per la crema al caramello:

  • 150 g di zucchero semolato
  • 80 ml di acqua
  

Procedimento:


In un mixer sbriciolare i biscotti insieme allo zucchero di canna. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Aspettare che si raffreddi ed aggiungerlo ai biscotti. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare uno stampo a cerniera foderandolo (comprese le pareti) con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato. Preparare il fondo biscottato livellandolo e compattandolo con un cucchiaio.
Mettere lo stampo in frigo e lasciate che indurisca per almeno un paio d'ore. Tritare metà delle nocciole con il mixer. Preparare il caramello con lo zucchero semolato e 2 cucchiai di acqua fino a quando non sarà diventato color miele/bruno. Aggiungere la rimanente acqua calda continuando a mescolare velocemente. Mettere la gelatina nell'acqua per 10',  poi strizzarla e farla sciogliere in 2 cucchiai di panna calda.  Montare la rimanente panna. In una ciotola mescolare il formaggio spalmabile (si può sostituire con metà formaggio tipo Philadelphia e metà ricotta) con lo zucchero a velo, aggiungere la salsa al caramello a temperatura ambiente, le nocciole e la panna precedentemente montata. 
Togliete il fondo biscottato dal frigo, unire il composto di formaggio, livellare con una spatola.
Lasciare raffreddare in frigo 3- 4 ore. Prima di servire decorare con del caramello preparato a parte e con le rimanenti nocciole sane.

testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.