Con il guscio croccante e le verdure
di stagione, la Crostata Salata di Verdure e Pomodorini è un piatto decisamente
invitante e completo adatto a chi, come me, non ama molto la carne ma anche versatile e adatto per molte occasioni.
La preparazione può sembrare elaborata, ma utilizzando una pasta brisèe già pronta non rimane che farcirla con un ripieno succulento di verdurine appena scottate, insaporite con del grana padano e legate con le uova. Tutto sommato molto semplice.
Per terminare la preparazione ho utilizzato parte della pasta per decorare la torta con striscioline formando le classiche losanghe della crostata e l'effetto finale è piuttosto accattivante.
La ricetta della Crostata Salata di Verdure e Pomodorini è un buonissimo secondo piatto
oppure un ottimo antipasto, magari tagliato a cubetti presentato come finger food.
Ingredienti:
Pasta brisèe:
- 500 g di spinaci puliti
- 350 g di patate
- 350 g di carote
- 4-5 pomodorini piccadilly
- 1 cipollotto
- 3 uova
- grana padano grattugiato
- burro
- sale e pepe
Preparare la pasta:
Setacciare la farina e disporla a fontana con l'aggiunta di sale. Mettere al centro il burro freddo tagliato a cubetti. Versare poco alla volta l'acqua sul burro e cominciare ad impastare velocemente con la punta delle dita. Amalgamare man mano la farina. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e elastico. Tutto deve avvenire abbastanza velocemente per evitare che l'impasto si scaldi. Formare una palla, avvolgere in una pellicola alimentare e far riposare in frigorifero per almeno 1 h.
Trascorso questo tempo, preparare il piano di lavoro ricoperto con un foglio di carta forno, e stendere una sfoglia con il matterello con uno spessore di circa 3mm.
Preparare il ripieno:
Lavare gli spinaci, lasciare sgocciolare e metterli direttamente in casseruola con la loro acqua. Dopo pochi minuti spegnere la fiamma, strizzare gli spinaci se necessario e condire con poco burro e sale.
Tagliare sottilmente le patate con una mandolina, cuocere al vapore (io 5' nel microonde) e salare.
Tagliare anche le carote a listarelle, cuocere a vapore e salare.
Tagliare sottilmente il cipollotto. Stufare a fuoco basso con un filo di olio.
Foderare uno stampo rettangolare con la carta forno lasciandone una parte per la decorazione. Posizionare la pasta e spolverare il fondo con un cucchiaio di grana grattugiato.
Stendere un primo strato utilizzando la metà degli spinaci e spolverare di grana.

Sbattere la uova, salare, aggiungere il cipollotto stufato. Versare metà del composto sulle verdure. Terminare con alcuni fiocchetti di burro.
Alternare nuovamente gli strati di spinaci, patate e carote utilizzando tutti gli ingredienti e spolverando con il grana.
Versare le rimanenti uova, terminare con alcuni fiocchetti di burro.
Terminare con i pomodorini tagliati a fettine, salare, spolverare con il grana, alcune foglioline di timo e del pepe macinato al momento. Versare le rimanenti uova, terminare con alcuni fiocchetti di burro.
Con la pasta tenuta da parte tagliare delle striscioline e decorare la sfogliata come fosse una crostata. Spennellare la pasta con un po' di rosso d'uovo affinché diventi dorata in cottura.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50'.
testo Giuli Foodie