Il Semifreddo al Torroncino è un dessert dal sapore delicato e travolgente che ricopre il palato di dolcezza zuccherina. dal gusto unico ed ideale per ogni occasione. E' veloce e semplice da preparare, dal gusto unico e perfetto per ogni occasione.
Un dolce del periodo natalizio? Sicuramente sì perchè il torrone è l'ingrediente principale, ma io ritengo che sia uno dei migliori dolci al cucchiaio per prendere per la gola i vostri ospiti. Quindi se non avete avanzi (o scorte) potete sempre trovare del buon torrone nellle gastronomie più fornite, prepararlo anche qualche giorno in anticipo e tirarlo fuori dal freezer un pochino pima di servirlo.
In questa ricetta propongo di accompagnarlo con una salsa tiedida al cioccolato fondente, ma in una versione più primaverile potrete servire una salsa ai frutti di bosco o una coulis di fragole.
Ingredienti:
• 200 g di torrone bianco
• 2 uova
• 40 g di zucchero
• 200 ml di panna fresca
per la salsa Cioccolato
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 cl di latte
- 60 cl di panna fresca
- 80 g di zucchero
- 15 g di burro
Procedimento:
Tritate grossolanamente il torrone, in modo che non risulti polverizzato.
Montare con una frusta gli albumi a neve con un pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero sino a quando saranno diventati chiari e spumosi. Montare a parte la panna ben fredda.
Amalgamare con delicatezza la panna alle uova montate, mescolate delicatamente il tutto, aggiungere gli albumi montati incorporandoli al composto con un movimento dal basso verso l'alto Infine unire anche il torrone tritato tenendone da parte un paio di cucchiai.
Foderare uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente. Mettere sul fondo il torrone tritato e versarvi sopra il composto.
Riporre in freezer almeno 12 ore.
Spolverare con una granella di pistacchi e servire con la salsa al cioccolato.
testo By Giuli Foodie
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.