Google

Pagine

Cerca nel Blog


17 febbraio 2019

Capesante con Crema di Aspargi e Bottarga di Muggine


La ricetta delle Capesante con Crema di Asparagi e Bottarga di Muggine è un  piatto caratterizzato da un mix di sapori (ma anche di colori) unici e decisi. Ingredienti prelibati che hanno una grande persistenza aromatica e che richiedono poca elaborazione e cotture brevi per preservare intatte le caratteristiche.
La delicatezza delle capesante con il loro sapore dolce ben si abbina con la crema di asparagi e il sapore sapido e intenso della bottarga di muggine, che dà al piatto la nota intensa e crea l’accostamento perfetto.

Ingredienti x 4 persone


Capesante, Asparagi, Bottarga di Muggine, Sardegna
  • 12 capesante
  • 1 mazzetto di asparagi
  • bottarga di muggine
  • 1 porro
  • Oli evo
  • Sale

Procedimento:


 Pulire e lavare gli asparagi e utilizzando solo la parte più verde. Sbollentare gli asparagi per un paio di minuti in un pentolino un po’ d'acqua salata. Tagliare finemente il porro e farlo soffriggere a fuoco dolce con un filo di olio. Unire gli asparagi tagliati a tronchetti lasciando 3-4 cm per le punte. Insaporire e portare a cottura aggiungendo quando necessario un po’ d’acqua.  Separare alcune punte che serviranno per l’impiattamento e frullare la parti rimanti con un mixer ad immersione unendo un filo di olio e infine aggiustando di sale.

Lavare le capesante eliminando tulle le impurità,  staccare il corallo. Asciugare la noce ungerle con un velo di olio. Cuocere su una piastra ben calda 2 minuti per parte.

Sistemare le capesante su un fondo di crema di asparagi, unire alcune piccole scaglie di bottarga e terminare  a piacere con altra bottarga grattata a momento e servire.




testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.