Google

Pagine

Cerca nel Blog


13 marzo 2018

Biscotti Integrali allo Zenzero





Da sempre base della medicina Ayurvedica indiana, lo zenzero ha tante di quelle proprietà terapeutiche che non basterebbe una post a descriverle tutte.
Si tratta di una spezia molto utilizzata anche in cucina sia fresca in radice, che in polvere per dare quel pizzico di esotico e quel gusto che rende anche i piatti della tradizione delle portate particolari. È indubbio che l’uso dello zenzero in questi ultimi tempi è assai più diffuso grazie anche facile reperibilità del prodotto e alla sua disponibilità nei supermercati, ma non è solo un fatto di moda. Circa 2000 anni fa lo zenzero è stato introdotto dall’India nell’impero romano ed è stato commercializzato in tutta Europa sotto il controllo di mercanti arabi anche dopo la caduta di quest'ultimo. Nei secoli successivi divenne un ingrediente molto popolare in Europa e si arrivò a dover pagare una pecora per mezzo chilo di zenzero. Questa ricetta per i Biscotti Integrali allo Zenzero, è semplicissima ed è a base di solo zenzero senza aggiunta di altre spezie come cannella, chiodi di garofano, pepe o cardamomo quali ingredienti che danno origine a biscotti tipici con vari nomi.  I Biscotti Integrali allo Zenzero sono leggeri e croccanti con una connotazione un pò piccantina tipica della spezia, perfetti per una merenda sana e nutriente. 


biscotti, farina integrale, zenzero

Ingredienti x circa 25 biscotti
  • 180 g di farina integrale bio
  •  1 uovo
  • 40 g zenzero grattugiato
  • 40 g di olio di semi di mais
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 8 g di lievito per dolci


Procedimento
Pelare e grattugiare lo zenzero fresco. (La dose riportata dà origine a biscotti in cui lo zenzero si sente, quindi eventualmente occorre dosare secondo il gusto personale.)
Con una frusta montare l'uovo con lo zucchero, unire un pizzico di sale, lo zenzero e l’olio. 
Aggiugere il lievito setacciato e la farina integrale. Mescolare bene tutti gli ingredienti per alcuni minuti fino ad ottenere una massa piuttosto morbida. 
Trasferire il composto in una sac a poche o nell'apposita pistola per i biscotti.  Formare  i biscotti tondi o di un'altra forma  su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornare a 180 °C per circa 10'.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.