Google

Pagine

Cerca nel Blog


17 settembre 2017

Mezzi Paccheri con Melanzane, Guanciale, Pecorino e Fichi Settembrini


Mi piacciono le ricette in cui quando meno te lo aspetti si scopre la frutta. Abbinamenti insoliti che rendono alcuni piatti originali e  in grado di regalare al palato sensazioni difficilmente descrivibili ma certamente da provare.

La ricetta Mezzi Paccheri con Melanzane, Guanciale, Pecorino e Fichi Settembrini è un piatto semplice che si basa su ingredienti di stagione, ma anche ingredienti pregiati e di qualità. 
Ho utilizzato delle bellissime melanzane baby, piccole e con la buccia sottile e soprattutto senza semi; il guanciale tassativamente è di Amatrice perché, oltre ad essere il più saporito, sono molto legata a quel territorio e alle sue tradizioni locali;  il pecorino è romano DOP con la sua sapidità abbastanza aggressiva ma nello stesso tempo aromatico; infine i dolcissimi fichi neri settembrini di cui, dall’antipasto al dolce, non si può fare a meno in questa stagione.

Come spesso scrivo, non c’è molto altro da aggiungere e non resta che provare questa splendida ricetta.



Ingredienti x 4 persone:
melanzane, guanciale di Amatrice, pecorino romano, fichi

  • 320 g di mezzi paccheri
  • 5 Melanzane Baby
  • 150 g di Guanciale Amatriciano
  • Pecorino Romano DOP
  • 6 fichi neri settembrini
  • olio evo
  • uno spicchio di aglio
  • basilico 
  • sale e pepe

Procedimento 

Portare sul fuoco una padella, appena calda aggiungere il guanciale tagliato a striscioline e farlo rosolare a fuoco basso finché non sarà dorato e croccante.

Tirare via il guanciale lasciando il fondo di cottura nella padella. Unire le melanzane lavate asciugate e tagliate a tocchetti, unire uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico tritata a mano, salare leggermente e pepare.

melanzane baby, guanciale di Amatrice, pecorino romano, fichi
Saltare a fuoco vivace per pochi minuti.

Nel frattempo cuocere la pasta al dente tenendo un po’ dell’acqua di cottura. 
Saltare la pasta trasferendola nella padella con le melanzane unire il guanciale, unire parte dei fichi tagliati a spicchietti. Impiattare e servire con il pecorino e con i rimanenti fichi.



 testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.