Google

Pagine

Cerca nel Blog


2 luglio 2017

Parmigiana di Fiori di Zucca e Salsa di Acciughe

Tutto nasce dal voler ripetere un riuscitissimo esperimento di orto su terrazzo dello scorso anno che ci ha dato un sacco di soddisfazione.

Quest’anno le piante di zucchina romanesca messe a dimora sono 4. Le piante sono bellissime, carnose e generosissime nella produzione di fiori meravigliosi e zucchine (che sto regalando a tutto il vicinato). Sembra impossibile, ma una pianta di zucchine è in grado di produrre 1 zucchina da 150gr al giorno e diversi fiori.

La parmigiana di fiori di zucca con mozzarella e salsa di alici è una ricetta estiva che si prepara in pochi minuti, semplice, molto gustosa e successo garantito



Ingredienti

fiori di zucchina, mozzarella, acciughe
  • 12 fiori di zucchina freschi
  • 250 g di mozzarella
  • farina di riso q.b.
  • olio q.b
per la salsa
  • 8 acciughe
  • burro

Procedimento

Aprire i fiori di zucchina eliminando il pistillo interno e le parti più dure. Lavarli velocemente sotto acqua corrente e farli asciugare su un panno pulito.

Preparare la mozzarella tagliandola in fette piuttosto sottili

Ungere i pirottini. Passare i fiori di zucchina nella farina di riso foderare i pirottini aggiungere sale e pepe, posizionare una fetta di mozzarella (privata quanto possibile del suo liquido) quindi una fetta di arrosto di tacchino, uno strato di mozzarella e chiudere ripiegando i fiori verso l’interno.

Passare in forno 15-20’ a 200°.

Sformare insaporire con una salsa preparata facendo sciogliere i filetti di alici in poco burro.  



testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.