Google

Pagine

Cerca nel Blog


30 maggio 2017

Cavatelli Integrali con Asparagi, Gamberoni e Timo.

Avevo già utilizzato la pasta integrale secca ma trovo quella fresca perfetta per l’abbinamento con le verdure e i crostacei. La pasta integrale oltre ad aumentare la sensazione di sazietà e a essere ricca di sali e vitamine, sembra essere sia un utile aiuto nella prevenzione di importanti patologie.
In cottura questa pasta rilascia il sapore delle sue farine integrali, rimane carnosa e pronta ad accogliere i condimenti senza farli scappare.
I Cavatelli Integrali con Asparagi, Gamberoni e Timo sono un primo piatto di stagione, veloce e semplice da preparare. Non ho aggiunto null'altro se non gli ingredienti descritti, nessuna preparazione elaborata o ingrediente esotico eppure quello che si ottiene è un piatto dal gusto strepitoso. 
Questa è la ricetta per prepararli: 

pasta integrale. asparagi, gamberoni, timo

Ingredienti x 4 persone

  • 400 g di cavatelli integrali freschi
  • 500 g di asparagi
  • 16 gamberoni
  • timo fresco 
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio


Procedimento:


Pulire gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e la parte più dura con il pela patate. Tagliare a rondelle non troppo spesse.
In una padella dai bordi alti far soffriggere a fuoco basso uno spicchio d’aglio con poco olio extravergine.
Aggiungere gli asparagi tenendo da parte le punte, alzare la fiamma e rosolare per circa 10'-15’. Unire le punte, aggiungere sale e pepe, terminare la cottura, lasciando comunque gli asparagi croccanti.
Nel frattempo pulire i gamberi dal carapace, eliminare il budellino centrale. 
Aggiungere al fondo e cuocere ancora 4-5 minuti.
Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata. Scolare al dente conservando un po' dell' acqua di cottura, unire al condimento e terminare la cottura saltando in padella.

Profumare con qualche fogliolina di timo fresco e servire.
  
testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.