Google

Pagine

Cerca nel Blog


2 settembre 2014

Cozze con Passatina di Patate Rosse di Colfiorito e Cavatelli Pugliesi

Ho approfittato di questa strana estate, non proprio caldissima dalle mie parti, per preparare questo piatto il cui successo lo devo soprattutto alle buonissime patate rosse di Colfiorito che mi sono state regalate. La buccia rossa e finissima, la consistenza pastosa e soprattutto il sapore un pò dolciastro rendono queste patate uniche e molto apprezzate  in cucina. 
Nella ricetta delle Cozze con Passatina di Patate Rosse di Colfiorito e Cavatelli Pugliesi, dove gli ingredienti sono semplici e poveri, le patate di Colfiorito bilanciano la sapidità dei frutti di mare e la leggera acidità dei pomodorini con un equilibrio e un abbinamento perfetto di sapori e consistenza. 
... se non avete le patate di Colfiorito? usate comunque delle patate di ottima qualità e di provenienza certificata. 
cozzeQuesta è la ricetta.

Ingredienti x 4 persone:
  • 1 kg cozze
  • 250 g di cavatelli
  • 400 g di patate rosse di Colfiorito
  • 400 g pomodorini
  • olio
  • sale e pepe
  • aglio e peperoncino
Procedimento: 

Lavare accuratamente e pulire le cozze. In un tegame far rosolare uno spicchio di aglio con poco olio e due tre  gambi di prezzemolo, versare le cozze, incoprerchiare e lasciare che si aprano. Togliere il molluschi dalla conchiglia.  Filtrare e travasare i liquido di cottura in un contenitore tenendolo da parte.
Lavare e lessare in acqua con poco sale le patate con tutta la buccia. Sbucciarle ancora calde e passarle con un mixer ad immersione allungando congran parte del liquido di cottura (e se necessario con acqua calda o latte) fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto fluida. Aggiustare di sale e tenere in caldo.
Preparare la concassea: incidere i pomodorini, immergerli in acqua bollente per un paio di minuti. Passarli in acqua fredda e spellarli. Tagliarli a cubetti. 
patate di colfioritoIn un tegame lasciare imbiondire uno spicchio di aglio con olio e peperoncino. Eliminare l'aglio, versarvi i pomodorini e cuocere per pochi minuti.
Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata. Scolare circa 3 minuti prima del termine della cottura. 
Saltare nel sugo di pomodorini, aggiungendo il rimante fondo delle cozze e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario. Aggiungere i molluschi. 
Impiattare versando un fondo di passatina di patate con sopra la pasta condita. Terminare con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe a mulinello..



testo Giuli Foodie