Tra le ricette tipiche pasquali, in diverse regioni si trovano saporitissime torte e focacce condite con salumi e formaggi. Il Casatiello si fa a Napoli e si distingue da tutte le altre preparazioni. Infatti, oltre ad essere esteticamente bello, le sue forme e decorazioni sono ricche di simbolismi religiosi: l'uovo rappresenta il seme primordiale, la ciambella la corona di spine (che viene rotta) e la decorazione richiama alla croce.
La preparazione è piuttosto semplice. L'impasto richiede dello strutto per dare friabilità alla torta ed è, a mio parere, un ingrediente irrinunciabile insieme al pepe nero e ai ciccioli (che per varie mie considerazioni non mi sono sentita di mettere); il ripieno può essere fatto con salumi e formaggio (il "caso", da cui appunto deriva il nome) di vario tipo.
Io ho utilizzato esclusivamente salame napoletano, provolone e pecorino ed era davvero eccezionale, questa è la mia ricetta:
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 600 g di farina 00
- 100 g di strutto
- 20 g di lievito di birra
- 8 g di sale
- 300 ml circa acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di miele
- pepe macinato
- 200 g di salame napoletano
- 150 g di provolone
- 80 g pecorino grattugiato
- pepe nero
- 4 uova intere
- 1 tuorlo d'uovo
- un cucchiaio di latte
Procedimento:
Sciogliere il lievito sbriciolato in poca acqua tiepida, aggiungerlo alla farina e iniziare ad impastare versando poco a poco la rimanente acqua, unire il miele. Unire sale pepe macinato al momento e solo alla fine inserire lo strutto stracciando la pasta. Impastare fino a formare un composto piuttosto morbido e liscio.
Trasferire l’impasto in una ciotola di vetro coperta con pellicola alimentare e lasciare riposare per 2 h.
Allargare delicatamente la pasta con le dita in un rettangolo fare una piega a tre e lasciare riposare 30'. Stendere la pasta in un rettangolo spesso 1cm
circa e di larghezza circa 20 cm e della lunghezza pari alla circonferenza della teglia tenendo da parte una piccola quantità da utilizzare per la finitura. Distribuire in
modo omogeneo i tocchetti di salame e provolone, il pecorino grattugiato.
Arrotolare la pasta, ungere lo stampo e disporre il filone facendo combaciare le giunture.
Affondare delicatamente le uova crude sulla superficie, su ciascun uovo appoggiare due cordoncini di pasta a formare una croce.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 2-3 h in un ambiente tiepido.
Con un pennello da cucina passare sulla pasta un tuorlo d'uovo sbattuto con mezzo cucchiaio di latte.
Infornare a 180° per 1h.
testo
Giuli Foodie