Chi segue il mio blog avrà capito che i "miei" sono appassionati pescatori e questo mi porta a ricercare e sperimentare sempre nuove ricette.
La palamita è un pesce di stagione, ma in termini marinareschi è un pesce “di passo”, della stessa famiglia dei tonni. Considerato un parente povero dei tonni, la carne
è invece particolarmente saporita e versatile. Si riconosce facilmente perchè sul dorso blu elettrico ha alcune striature nere oblique che scendono verso i fianchi argentei con colori e iridescenze davvero bellissimi.
Per riprendere il discorso, la carne della palamita ha sapore deciso e con una leggera punta di
acidità, tipica del pesce azzurro. Per rendere più delicato il sapore ho lasciato marinare il pesce nel vino bianco, ma questa è una scelta del tutto personale. La ricetta della Pasta con Palmanita e Pesto di Rucola è una mia interpretazione del piatto assaggiato in un ristorante in riva al mare, il risultato è molto gustoso e saporito, decisamente da provare.
- 600 gr di palmita (già pulito)
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- timo
- maggiorana
- 1 spicchio d'aglio
- sale pepe
- olio evo
- cacio ricotta
per il pesto di rucola:
- 1 mazzetto di rucola
- 30 gr di nocciole
- 30 gr di pinoli
- olio evo
- 1/2 spicchio d'aglio (facoltativo)
Tagliare a dadini la carne della palamita, sfilettata e privata delle parti parti più scure.
Preparare una marinata con vino bianco secco, scorza di limone grattugiata, timo e maggiorana e lasciare riposare il pesce in frigorifero per circa un'ora.
Nel frattempo preparare il pesto di rucola:
Mettere la rucola nel mixer, aggiungere mezzo spicchio di aglio (facoltativo), un pizzico di sale. Frullare aggiungendo olio extravergine di oliva a filo fino ad ottenere un pesto fine. In un padellino tostare le nocciole e i pinoli, lasciare raffreddare poi tritare al coltello e unire al pesto (a me piace così, altrimenti si può mettere tutto nel mixer e frullare).
Mentre la pasta cuoce, scolare il pesce dalla marinata, asciugarlo su della carta assorbente. In una padella scaldare uno spicchio di aglio con olio, quando è ben caldo saltare per qualche minuto la palmita a fuoco vivace.
Scolare la pasta al dente tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Saltare con il condimento aggiungendo il pesto e qualche cucchiaiata di acqua fino ad ottenere un specie di cremina.
Servire con cacio ricotta grattugiata al momento.
testo Giuli Foodie
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.