La ricetta di questo piatto può sembrare un pò fuori stagione. E' un accostamento di sapori , di colori e .... di calorie (addio prova costume!) che si addice sicuramente più all'autunno, ma fintanto che la temperatura si mantiene così, soprattutto la sera e se si cena all'aperto va ancora benissimo. Io ho preparato questa magnifica pasta solo qualche giorno fa' e ce la siamo divorata senza farci troppi problemi perchè le Farfalle ai Funghi con Salsa allo Zafferano hanno un sapore avvolgente e morbido che va al di sopra di ogni stagione
Ingredienti x 4 persone
- 350 gdi farfalle
- 400 g funghi freschi
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di burro
- 30 g di farina 00
- latte q.b. (circa 500ml)
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- timo fresco
- 2 bustine di zafferano
- sale e pepe bianco

Pulire i funghi tagliandoli molto sottilmente. Far dorare l'aglio in padella per qualche minuto, poi toglierlo immediatamente, far saltare i funghi e cuocere per circa 10'. Aggiungere le foglioline di timo, regolare di sale e pepe spegnere lasciare riposare.
Preparare un Roux, aggiungere il latte caldo un poco alla volta mescolando continuamente la salsa fino ad ottenere un composto piuttosto liquido. A fine cottura aggiungere lo zafferano sciolto in un cucchiaio di latte, sale e pepe.
Lessare la pasta scolandola al dente, circa un minuto prima del tempo indicato, terminare la cottura saltandola in padella con i funghi, aggiungere quindi la salsa e servire con una spolverata di pepe macinato e parmigiano grattugiato.
testo Giuli Foodie
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.