Google

Pagine

Cerca nel Blog


8 dicembre 2019

Spaghettoni al Ragù di Spigola, Crema di Zucchine e Briciole di Tarallo e Briciole di Tarallo


Sono due le ricette di oggi: 
Spaghettoni Ragù di Spigola, Crema di Zucchine e Briciole di Tarallo;

Spaghettoni con Salsa di Crostacei allo Zenzero e Pomodorini Gialli.

Un primo è piatto delicato a base di pesce fresco, la spigola, con pochi aromi e condito con una salsa di zucchine

Il secondo è un piatto dal sapore deciso e ricco di mare, la cui base è una bisque di crostacei e completato con pomodorini gialli confit.

Due ricette, quindi,  molto diverse tra loro.

Sono le mie proposte per una cena importante o per le feste di natale perché entrambe sono semplici e nello stesso tempo raffinate e sicuramente apprezzabili da tutti i commensali, anche i più esigenti.



Spaghettoni Ragù di Spigola, Crema di Zucchine e Briciole di Tarallo

La spigola, grazie alla polpa compatta e povera di lische è tra i pesci più apprezzati in cucina. Si presta  a molti tipi di preparazione. Qui in un ragù bianco semplicissimo appena profumato con del timo limone,  senza eccessi di spezie per evitare di coprirne il sapore. La salsa di zucchine romanesche, anche questa fresca e delicata, dà cremosità, avvolge e completa il piatto. Una spolverata di taralli sbriciolati regala la sapidità e la croccantezza giusta per terminare il piatto. 
Una ricetta veramente fantastica, così è come l’ho preparata:  

Ingredienti x4 persone:

  • Spaghettoni, Spigola, Zucchine Romanesche, Taralli320 g di spaghettoni
  • 2 spigole
  • 2 zucchine romanesche
  • 50 g di taralli
  • 1 limone bio
  • Timo limone
  • Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale pepe 
Procedimento:
Preparare la crema di zucchine. Scaldare una padella con un velo olio e uno spicchio di aglio. Unire le zucchine tagliate in piccoli pezzi , cuocere per qualche minuto, terminare aggiustando di sale e pepe. Trasferire le zucchine in un mixer ad immersione, aggiungere olio q.b., frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultare troppo densa diluire con un po’ di brodo
Sfilettare le spigole levando con una pinzetta le spine residue, eliminare anche la pelle (oppure utilizzare dei filetti freschi preparati in pescheria). Tagliare i filetti di spigola a pezzettini. Far rosolare uno spicchio di aglio in poco olio, unire il pesce portare a cottura velocemente. Unire la scorza di limone grattugiata, il timo fresco, sale e pepe.
Lessare gli spaghettoni in abbondante acqua salata scolandoli al dente. Trasferirli nella padella con il condimento facendo insaporire qualche minuto e aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
Impiattare gli spaghettoni i su uno specchio di crema di zucchine e terminando con i taralli sbriciolati, infine un filo di olio e servire subito


testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.