Google

Pagine

Cerca nel Blog


25 novembre 2018

Rotolino di Merluzzo con Farcitura di Crema di Broccoli, Granella di Nocciole e Purè di Zucca

In questa ricetta ho voluto abbinare al filetto merluzzo  fresco a diversi prodotti di stagione, cotti e trattati in diverso modo. Pesce sì, quindi, ma con l’aggiunta di verdure dalle preziose proprietà nutrizionali e nocciole croccanti. Un ottimo piatto colmo di sapori delicati con varie connotazioni, la salinità del pesce, la nota leggermente muschiata e di terra del broccolo, quello dolce amaro delle nocciole tostate e quello vellutato della zucca. Non può mancare la punta di acidità del limone.
La ricetta del Rotolino di Merluzzo con Farcitura di Crema di Broccoli Granella di Nocciole e Purè di Zucca è semplice ma richiede un po’ di tempo per le preparazione delle verdure. Tutto però puo’ essere organizzato in anticipo e infornato all’ultimo momento.
Questa è la ricetta:

filetto di merluzzo, broccolo romanesco, zucca, nocciole
Ingredienti x 4 persone
  • 8 filetti di merluzzo
  • 1 piccolo broccolo romanesco
  • 500g di zucca
  • 5 foglie di menta
  • 1 limone non trattato
  • 150g di nocciole
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla fresca
  • olio
  • sale e pepe
Procedimento:


Marinare i filetti di merluzzo in una emulsione di olio, succo e scorza grattugiata di limone.
Nel frattempo pulire e preparare il broccolo tagliandolo in piccoli pezzi. Cuocere in acqua bollente salata per 10’, scolare e passare in acqua ghiacciata. Conservare poca acqua di cottura. Tenere da parte qualche cimetta che servirà per la decorazione del piatto.
In una padella scaldare un filo di olio con poco peperoncino e uno spicchio di aglio. Saltare il broccolo qualche minuto per farlo insaporire.  Trasferire in un boccale e frullare con il mixer ad immersione aggiungendo la menta, un filo d’olio, pepe e acqua quanto basta per ottenere una purea. Disporre i filetti di merluzzo su un tagliere stendervi sopra un velo di crema di broccolo, arrotolare e disporre su una teglia ricoperta di carta forno e unta con poco olio.
Stufare la cipolla affettata finemente, aggiungere la zucca tagliata a cubetti, salare e portare a cottura con l’aggiunta di acqua quando necessario. Terminare il purè frullando la zucca con il mixer e aggiungendo un filo di olio.
Tagliare al coltello le nocciole e tostarle in un padellino per qualche minuto.
Cuocere i rotolini in forno preriscaldato a 180° per 15’.
Servire aggiungendo un filo di olio e la granella di nocciole. Completare il piatto con il purè di zucca.

testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.