Google

Pagine

Cerca nel Blog


29 giugno 2015

Tarte Tatin alle Verdure Caramellate


Da servire come antipasto o per accompagnare un'altra pietanza  la Tarte Tatin alle Verdure Caramellate è una interpretazione ben riuscita della classica torta di mele rovesciata. 
La ricetta è una valida alternativa alle torte salate tradizionali, preparata con le verdure di stagione e profumata con qualche erbetta aromatica e si presenta su una base di pasta brisè croccante. Per praticità ho utilizzato una brisè già pronta e ho preparato dei pomodorini "confit veloci".
Questa ricetta è una proposta estiva fresca e deliziosa che può essere preparata in moltissime varianti di verdure e ortaggi.

Ingredienti x 4 stampini da 10 cm:

tarte tatin, brisè, pomodorini caramellati,peperone
  • 1 confezione di pasta brisè
  • 2 peperoni rossi
  • 400 g di pomodori ciliegina
  • 1 zucchina
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • Timo, basilico
  • Sale pepe
  • Olio extra vergine di oliva
Procedimento:


Tagliare a metà i pomodorini, privarli dei semi e della parte acquosa. Sistemarli in un tegame con la superficie tagliata verso il basso, spolverare con 1 cucchiaio di zucchero, sale, pepe, timo e farli appassire.

Tagliare i peperoni a quadrotti, saltarli con uno spicchio di aglio e un filo di olio e qualche fogliolina di basilico. Prima che la cottura sia completata aggiungere il rimanente zucchero. 
Tagliare anche la zucchina a cubetti e saltarla con uno spicchio di aglio e un filo di olio, sale e pepe.

Quando tutte le verdure saranno raffreddate, spennellare con olio extra vergine di oliva degli stampini per tartellette dal bordo liscio. 
Sistemare all’interno le verdure tenendo presente che ciò che viene messo come primo strato sarà poi quello di presentazione. Tagliare 4 dischi di pasta brisè di diametro leggermente maggiore a quello degli stampini, posarli sulle verdure avendo cura di rincalzare delicatamente la pasta sui bordi.

Cuocere in forno a 190° per 15-20’, fino a quando la pasta sarà dorata. Lasciare intiepidire, quindi girare le tarte tatin. Servire calde o a temperatura ambiente.

 Giuli Foodie

1 commento:

  1. Mi piace molto il tuo blog, continuo a curiosare tra le tue ricette che trovo molto golose!!!

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.