Google

Pagine

Cerca nel Blog


30 agosto 2018

Confettura Melone, Zenzero e Limone


La confettura di melone e zenzero è un’ottima conserva da preparare in nel periodo estivo e utilizzare in seguito, magari sarà inverno, per godere completamente di un aroma pieno e intenso.
Ottima su una fetta di pane casareccio o per farcire dolci, si apprezza ancora di più nell’abbinamento con i formaggi con i quali crea un equilibrio di gusto al palato.
Poiché i formaggi in generale sono completamente privi di zuccheri, il loro abbinamento con confetture, mieli e marmellate è un matrimonio perfetto.
La ricetta è semplicissima, occorre solo trovare materie prime di qualità e provenienza garantita.


Ingredienti:
melone, zenzero fresco, limone

  • 1 kg di polpa di melone 
  • 300 g di zucchero semolato
  • 40 g circa di radice di zenzero
  • ½ limone bio
 
Procedimento:


Pulire il melone privandolo di buccia e semi. Tagliare a dadini aggiungendo lo zenzero fresco grattugiato, lo zucchero, il limone spremuto e un poco di scorza grattugiata. 
Lasciare macerare 2 h in frigorifero.
Trasferire in una casseruola e far cuocere a fiamma moderata per circa 1 h. Se il melone è stato tagliato sottilissimo perderà di consistenza durante la cottura, altrimenti sarà necessario frullare la polpa con il miniprimer dopo i primi 5 ‘di cottura.
Mescolare di tanto in tanto eliminando la schiuma che si forma sulla superficie. Ottenuta la consistenza desiderata, versare la confettura nei barattoli già sterilizzati. Capovolgere e lasciare raffreddare.

testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.