Google

Pagine

Cerca nel Blog


21 aprile 2016

Prugne Lardellate con Rigatino della Valdichiana e Crostino Croccante


Le Prugne Lardellate con Rigatino della Valdichiana e Crostino Croccante sono un finger sfizioso  e dal gusto particolare. Occorrono solo pochi minuti di preparazione ma bisogna avere l'accortezza di utilizare ingredienti scelti e di prima qualità. La ricetta sembra stupida, ma nella sua semplicità ha un suo perchè e non mancherà di stupire piacevolmente il palato. 
Il rigatino è uno dei salumi più tipici della toscana, ricavato dalla pancia del maiale, viene aromatizzato con aglio sale e pepe e lasciato stagionare. Si mangia poi per antipasto affettato o adagiato su un crostino appena tiepido che scioglie leggermente il grasso insaporendo il pane. Girato più volte intorno alla prugna trasferisce subito in bocca la sua sapidità, mentre internamente si trova il dolce della prugna e un finale croccante dato della noce di macadamia.
Ho infine decorato con una cimetta di finocchietto che conferisce freschezza e aroma. 

Ingredienti x 4 persone
involtino, prugne, pancetta, noce di macadamia
  • 16 prugne  della California denocciolate
  • 16 fettine di rigatino della Valdichiana
  • 16 noci di macadamia
  • pane casareccio a lievitazione naturale
  • finocchietto selvatico q.b.
Procedimento:

Le prugne devono essere  grosse e morbide altrimenti prima della preparazione occorrerà farle rinvenire immergendole 15' in acqua tiepida.
Incidere ogni prugna ed inserire la noce macadamia o una mandorla. Avvolgere la prugna nelle fettine di rigatino.
Tagliare delle listarelle di pane, tostare su una placca da forno foderata per 5' quindi adagiare sopra ciascun crostino una prugne infornare nuovamente per alcuni minuti.
Impiattare decorare con il finocchietto e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.