Google

Pagine

Cerca nel Blog


22 settembre 2019

Ceviche di Cernia con Avocado e Tortillas di Mais


Il ceviche è una ricetta originaria del Perù, dove è considerato patrimonio culturale. 
E' un piatto  a base di pesce crudo marinato con il succo di lime o altri agrumi. A partire da questi  ingredienti base molti paesi vicini hanno adottato e reinterpretato il piatto proponendo altrettante versioni tradizionali a cui è possibile aggiungere o sostituire ingredienti diversi come mais, patate dolci, insalata, mango o melone. E' da tenere presente che in qualsivoglia versione si tratta sempre di un piatto semplice e fresco.
Di base il ceviche si prepara con i gamberi, ma può essere preparato con qualsiasi tipo di pesce e persino con ostriche e capesante. Il pesce come prevede la ricetta, deve essere crudo (ad eccezione del polpo) ed è quindi importante che sia preventivamente abbattuto a -20°C per 24h o a -35°C per 15 h prima della marinatura.
La chiave di successo di un ceviche, è proprio la marinatura che crea uno squisito intingolo chiamato leche de tigre che può essere utilizzato come potente energizzante in un cocktail.
I peruviani ad esempio, sono consumatori abituali di questo cocktail con l'aggiunta di acquavite  locale e lo definiscono un vero "levantamuertos" (resuscita morti), ovvero il miglior Viagra naturale che esista. Nella versione più modaiola, anche per i newyorkesi è diventato un cocktail che fa tendenza e un "must" a fine giornata.
Ho preparato il Ceviche di Cernia con Avocado utilizzando dei filetti freschi già pronti, ”cotti” in una marinata preparata a base di solo lime a cui, secondo la versione messicana del piatto, ho aggiunto peperoncino jalapeños, cipolla (io poca), avocado, pomodorini e coriandolo.
Mi dispiace per i non amanti del coriandolo, ma nel ceviche è d’obbligo e se proprio non piace, si può sostituire con menta o basilico, ma mai con il prezzemolo.
Il ceviche è un pietanza squisita e ricca di sapore, in grado di sedurre con la sua semplicità e armonia degli ingredienti ed è così che l’ho preparato.




Ingredienti x 4 persone

    cernia, ceviche, pesce crudo, avocado, coriandolo
  • 800 g di filetti di cernia
  • 2-3 lime 
  • 250 grammi di pomodorini 
  • 1 piccola cipolla fresca 
  • 1 peperoncino jalapeños 
  • 2 avocados
  • Olio extravergine di oliva 
  • Sale e pepe nero
  • Coriandolo 
  • Tortillas di mais


Procedimento:


Preparare la marinata: affettare finemente il cipollotto, aprire il peperoncino privarlo dei semi e tritare anche questo finemente, spremere i lime, aggiungere 3-4 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe e il coriandolo tritato finemente.
Tagliare il pesce in cubetti di circa 1 cm e adagiarli man mano in una pirofila.  Versarvi sopra la marinata, coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Gustare il pesce più o meno "cotto" dipende dal tempo di marinatura.
Tagliare l’avocado in cubetti della stessa dimensione del pesce, irrorare con il succo di lime. Tagliare in cubetti anche i pomodorini privati della parte interna con i semi. 
Mettere tutto in una bowl, mescolare aggiungendo sale e pepe.
Preparare la pietanza unendo il pesce e gli altri ingredienti. Lasciare insaporire ancora qualche minuto 
Servire il ceviche accompagnato da tortillas di mais.

testo Giuli Foodie



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.