Google

Pagine

Cerca nel Blog


28 ottobre 2018

Gnocchi di Zucca con Speck Croccante e Noci


Zucca, zucca e ancora zucca, un classico d’autunno che vive di mille versioni. Tra queste, gli gnocchi sono sempre un grande successo. Anche in questo caso esistono mille versioni di impasti: c’è chi asserisce di non usare uova e chi non usa farina, quelli che usano la fecola di patate e chi la ricotta, chi aggiunge una parte di patate e chi le castagne. L’obiettivo è sempre quello di ottenere degli gnocchi che tengano la cottura e risultino morbidi.
Per la preparazione degli gnocchi ho utilizzato una zucca Delica perché ha una polpa soda e piuttosto asciutta. Questo tipo di zucca, essendo abbastanza piccola può essere messa facilmente in forno anche intera o divisa in quarti. In questo modo oltre a ridurre l’umidità dalla polpa, anche la buccia diventa morbida e si elimina facilmente.  
Come condimento ho scelto di abbinare lo speck per bilanciare il sapore della zucca e dare sapidità, ma anche croccantezza, e delle noci tritate per dare una nota leggermente amara al piatto. Potevo aggiungere un po’ di curcuma all’impasto per migliorare il tono, mi è passato di mente! Peccato, sarà per la prossima volta.
Questa è ricetta degli Gnocchi di Zucca con Speck Croccante e Noci, un piatto semplice e delicato, ma dal sapore intenso:  

Ingredienti x 4 persone

  • 350 g di zucca Delica
  • 350 g di patate
  • 150-200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 150g di speck
  • 80 g di noci sgusciate
  • 80 g di burro
  • parmigiano
  • sale

Procedimento:
Adagiare lo speck una leccarda ricoperta di carta forno e infornare per circa 20’ alla temperatura di 140°. Tamponare per eliminare eventuale grasso in eccesso, lasciare raffreddare completamente, quindi tritare a coltello e tenere da parte.
Infornare la zucca per 30’ a 180° finché non sarà morbida. Nel frattempo cuocere le patate a vapore o lessandole intere e con la buccia. Passare zucca e patate nello schiaccia-patate. Trasferire sulla spianatoia formando la fontana , unire la farina, il sale, l’uovo e il parmigiano. Iniziare a impastare con la forchetta e quindi con le mani per ottenere un impasto morbido e omogeneo
Dividete l'impasto e formare gli gnocchi della dimensione desiderata. Cuocere in abbondate acqua salata per pochi minuti, ripassare in padella con il burro fuso, girandoli delicatamente, condire con lo speck e le noci tritate. Spolverare con parmigiano grattugiato e servire caldi.
  testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.