Google

Pagine

Cerca nel Blog


4 dicembre 2015

Bocconcini di Rana Pescatrice con Crema di Fagioli Borlotti

I Bocconcini di Rana Pescatrice con Crema di Fagioli Borlotti, sono un secondo di pesce fatto con ingredienti dal sapore delicato e equilibrato a cui si aggiunge l' inaspettata piccantezza dello zenzero. Un piatto semplice e squisito che saprà conquistare tutti i commensali.

rana pescatrice, coda di rospo, fagioli, cremaIngredienti x 4 persone


  • 250 g di fagioli borlotti secchi
  • 600 g trancio di pescatrice
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 scalogni
  • zenzero fresco
  • olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Procedimento:


Cuocere i fagioli partendo da acqua fredda con scalogno e rosmarino e dopo averli tenuti a bagno per 8 h.

Intanto preparare il pesce. Separare i due filetti eliminando la lisca centrale, tagliare dei bocconcini di circa di 4cm.

Trasferirli in una marinata preparata con aghi di rosmarino spezzati, zenzero grattugiato, olio, sale e pepe.

Mettere nel mixer i fagioli borlotti cotti aggiungendo del rosmarino, a piacere una foglia di salvia, e tanta acqua di cottura quanta ne occorre per ottenere una crema densa e liscia. 
Quindi scaldare leggermente in un pentolino la crema e tenere in caldo.

In una padella antiaderente scaldare lo scalogno con poco olio extravergine di oliva, prelevare i bocconcini dalla marinata e saltarli velocemente facendoli dorare su tutti i lati.

Sul fondo di un piatto versare la crema di fagioli tiepida  adagiandovi sopra i bocconcini  di  rana pescatrice. Terminare con un filo di olio extravergine e a piacere altro zenzero grattugiato.

testo Giuli Foodie

1 commento:

  1. Anonimo7/12/15

    Sicuramente un accostamento interessante, rana pescatrice e fagioli. Toccherà provarlo, anche perché compro abbastanza spesso la rana pescatrice. In genere la faccio mettendo di tutto: scalogno, pomodorino, olive taggiasche e capperi. Il risultato non è male. Domanda: si potrebbe fare anche con i ceci ? Sempre originale e brillante la nostra Giuli Foodie. Brava. Fab

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.