Google

Pagine

Cerca nel Blog


26 novembre 2014

Petto d'Anatra con Salsa di Frutti di Bosco e Purè di Broccoli

La carne d'anatra è tra le "carni selvatiche" più pregiate, dal sapore forte e deciso si sposa perfettamente con la frutta nella realizzazione di piatti particolari e raffinati
La ricetta del Petto d'Anatra con Salsa di Frutti di Bosco e Purè di Broccoli si basa su una cottura semplice e veloce della carne che consente di mantenere intatto il suo sapore tipico e la sua morbidezza. Richiede qualche accorgimento sui tempi (brevi) di cottura perché la carne deve rimanere rossa o (almeno) rosata al centro. Ho scelto di abbinare una salsa di frutti di bosco dal sapore leggermente aspro e, in ogni caso, anch'esso deciso. Infine ho preparato un purè di broccoli e patate per equilibrare e dare armonia al piatto. Il Petto d'Anatra con Salsa di Frutti di Bosco e Purè di Broccoli è una pietanza sicuramente da provare, in grado di stupire i commensali con un gusto intrigante e sorprendente.

Ingredienti x 4 persone:
  • 600 g di petto d'anatra
  • 200 g di frutti di bosco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 bicchiere di vino rosso corposo
  • zucchero di canna

  • 400 g di patate
  • 400 g di broccoli
  • 40 g di burro
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento:

L'anatra ha carni molto pregiate che possono essere impiegate in molteplici preparazioni, sia fresche che conservate. La carne di anatra necessita di un periodo di 24 ore di frollatura dopo la macellazione o l'abbattimento prima di essere utilizzata. Comunemente viene cucinata la carcassa intera, farcita con frutta, quali arancia o mela, o ripieni più elaborati e arrostita.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/carne-anatra.html
Copyright © Alimentipedia.
Fare delle incisioni incrociate in diagonale in modo da formare dei rombi sulla pelle. Scaldare una padella antiaderente leggermente unta e adagiarvi il petto d’anatra dalla parte della pelle. Cuocerlo per 4' per rosolarlo e farlo diventare croccante. Abbassare la fiamma girare il petto, abbassare la fiamma e cuocere per altri 4'. Completare la cottura in forno a 180° per 7-8'. Durante la cottura la pelle dell’anatra perderà il suo grasso e la carne diventerà morbida e gustosa .
Scaloppare la carne tagliandola in sottili fette oblique, salare. Lasciare riposare in caldo coperta con carta argentata.
Lessare i broccoli e le patate in acqua salata. Scolarli e frullare con un mixer a immersione aggiungendo il burro regolare di sale e pepe.
In un pentolino preparare la riduzione mettendo il vino con due foglie di alloro e lo zucchero di canna. Fino a quando il liquido sarà diventato la metà. A parte  in una padella rosolare i frutti di bosco con poco burro aggiungendo se necessario poca acqua. Terminata la cottura passare a setaccio per eliminare i semini quindi unire alla riduzione. 
Servire mettendo la salsa a specchio sul fondo del piatto con le fette di petto d'anatra adagiate su un letto di purè.

testo Giuli Foodie