Google

Pagine

Cerca nel Blog


17 luglio 2014

Cannoli di Prosciutto Croccante con Crema di Melone Aromatizzata al Pepe di Sichuan


Sarà che quando fa caldo la nostra alimentazione è a base di piatti freddi. Fortunatamente abbiamo a disposizione una grande quantità di formaggi freschi, salumi e frutta zuccherina. Pochi minuti in più di quelli dedicati alla preparazione tradizionale e prosciutto e melone, uno dei miei piatti preferiti, diventa un antipasto davvero speciale. Occorre semplicemente passare il prosciutto in forno affinchè diventi uno squisito involucro pronto per una farcia di formaggio fresco che, già al primo assaggio è una goduria per il palato. Il tutto è completato e raggiunge il massimo con la stupenda crema di melone.
Ho aromatizzato la crema con il pepe di Sichuan per dare una nota leggermente piccante e  agrumata che è caratteristica  unica e inconfondibile di questa meravigliosa spezia cinese. 
Infine ho preferito lasciare la cremadi melone al naturale esaltando la freschezza degli ingredienti, ma volendo si può aggiungere una punta di addensante per aumentarne la consistenza.  E' tutto molto semplice, questa è la ricetta degli ottimi Cannoli di Prosciutto Croccante con Crema di Melone al Pepe di Sichuan 


 
prosciutto e meloneIngredienti x 12 cannoli
  • 12 fette di prosciutto dolce
  • 250 g di robiola
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • limone scorza
  • 300 g di melone
  • olio evo
  • sale
  • pepe di Sichuan
 
Procedimento:
 

Ungere degli stampi per cannoli siciliani spennelandoli con olio di oliva. Avvolgere ogni stampo con una fetta di prosciutto. Poggiare su una placca ricoperta di carta da forno e infornare per 20' a 160°. 
pepe di Sischuan
Gli stampi per cannoli  hanno la particolarità di essere flessibili (una specie di molla) Una volta che il prosciutto diventa croccante si stringe leggermente la forma  e si sfila il cannolo senza rischiare di romperlo.


Preparare la farcia  setacciandola ricotta. 
Mescolare con il parmigiano, aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone, amalgamare il tutto.
Versare il composto in una sac a poche e riempire delicatamente i cannoli.
Pulire e tagliare a pezzetti il melone. Frullare con un mixer ad immersione  con un pizzico di sale. Lasciare raffreddare in frigorifero. Comporre il piatto versando sul fondo la crema di melone, adagiare quindi i cannoli ripieni e spolverare con pepe di Sichuan macinato al momento.
 
testo Giuli Foodie