Google

Pagine

Cerca nel Blog


29 luglio 2013

Semifreddo alla Vaniglia con Amaretti e Pinoli Tostati

Il semifreddo è un'idea carina e veloce per un dolce fresco ed estivo. Il Semifreddo alla Vaniglia con Amaretti e Pinoli Tostati è un dolce con pochi ingredienti, semplice e gustoso che può essere preparato in anticipo e adattissimo per una piacevole serata con gli amici.
A differenza del gelato, il semifreddo contiene panna montata che, anche se compattata in freezer, rende il composto meno freddo (semi-freddo) e raggiunge la sua consistenza ottimale lasciandolo leggermente ammorbidire a temperatura ambiente e poter quindi gustare la dolce morbidezza del semifreddo.  


Ingredienti x 6 persone
  • 450 g di panna fresca
  • 125 g di latte
  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 tuorli d'uovo
  • 40 g pinoli
  • 180 g circa di amaretti 
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pesca per decorare
Procedimento:

In una terrina montate i tuorli con lo zucchero. Scaldare  il latte con 250 g di panna su fiamma media, unire il baccello di vaniglia inciso. In una casseruola amalgamare la miscela di latte e panna e il composto di uova  e fare cuocere la crema così ottenuta a fiamma moderata, mescolando con una spatolina finché si sarà addensata. Raffreddate velocemente la crema immergendo la casseruola in acqua fredda e mescolando di tanto in tanto.
La crema deve cuocere per circa 10' senza mai bollire.
Nel frattempo tostare a fuoco basso i pinoli in un padellino fino a quando non daranno dorati e croccanti e facendo attenzione a non bruciarli. Lasciare raffreddare, quindi tritarli al coltello ed unirli al composto lasciandone una piccola quantità per la decorazione.
Sbriciolare nei contenitori monoporzione i biscotti (io ho usato gli amaretti) che costituiranno la base del dolce.
Con le fruste elettriche montare la rimanente panna e unirla alla crema alla vaniglia quando questo sarà completamente raffreddato. 
Versare sopra ai biscotti, livellare la crema, decorare con i rimanenti pinoli tostati e  mettere in freezer per almeno 3-4 ore.
Estrarre gli stampini mezz’ora prima di servire lasciando ammorbidire il semifreddo a temperatura ambiente. Docorare con alcune fette sottili di pesca nettarina.

testo Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.