Google

Pagine

Cerca nel Blog


1 marzo 2013

Semifreddo al Torroncino con Salsa Tiepida di Cioccolato Fondente



Il Semifreddo al Torroncino è un dessert dal sapore delicato e travolgente che ricopre il palato di dolcezza zuccherina. dal gusto unico ed ideale per ogni occasione. E' veloce e semplice da preparare, dal gusto unico e perfetto per ogni occasione.
Un dolce del periodo natalizio? Sicuramente sì perchè il torrone è l'ingrediente principale, ma io ritengo che sia uno dei migliori dolci al cucchiaio per prendere per la gola i vostri ospiti. Quindi se non avete avanzi (o scorte) potete sempre trovare del buon torrone nellle gastronomie più fornite, prepararlo anche qualche giorno in anticipo e tirarlo fuori dal freezer un pochino pima di servirlo.
In questa ricetta propongo  di accompagnarlo con una salsa tiedida al cioccolato fondente, ma in una versione più primaverile potrete servire una salsa ai frutti di bosco o una coulis di fragole.

Ingredienti:
 
     • 200 g di torrone bianco
     • 2 uova
     • 40 g di zucchero
     • 200 ml di panna fresca

per la salsa Cioccolato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 cl di latte
  • 60 cl di panna fresca
  • 80 g di zucchero
  • 15 g di burro

Procedimento:
Tritate grossolanamente il torrone, in modo che non risulti polverizzato.
Montare con una frusta gli albumi a neve con un pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero  sino a quando saranno diventati chiari e spumosi. Montare a parte la panna ben fredda.
seifreddo al torroncino con salsa tipida al cioccolatoAmalgamare con delicatezza la panna alle uova montate, mescolate delicatamente il tutto, aggiungere gli albumi montati incorporandoli al composto con un movimento dal basso verso l'alto Infine unire anche il torrone tritato tenendone da parte un paio di cucchiai. 
Foderare  uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente. Mettere sul fondo il torrone tritato e versarvi sopra il composto
Riporre in freezer almeno 12 ore. 
Preparare la salsa seguendo la ricetta che trovate quisalsa tiepida al cioccolato 
Spolverare con una granella di pistacchi e servire con la salsa al cioccolato.



testo By Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.