Google

Pagine

Cerca nel Blog


14 gennaio 2013

Pasticcini da Tè

L'ora del tè è, in fondo, una buona occasione per coccolarsi un pò, per un break durante il pomeriggio o per stare in compagnia. La ricetta di questi biscotti nasce dall'esigenza di provare una sfiziosa macchinetta "sparabiscotti" regalata a mia figlia Clara ed è frutto di una ricerca in rete ed una serie di prove all' inseguimento della dose perfetta. Questo impasto è utilizzabile esclusivamente con una pistola sparabiscotti o con una sac à poche. In questo caso occorre usare una bocchetta rigata del diametro di 8-10 mm, dando a biscotti la forma desiderata (rosetta, esse, bastoncino, ferro di cavallo) e decorando a piacere. Avrete dei deliziosi biscotti  friabili (quelli da pasticceria), ottimi per accompagnare una buona tazza di tè o di cioccolata. Ricetta, quindi collaudata da Clara che ha curato anche le bellissime decorazione e le foto.  
Brava!
pasta frolla montata

Ingredienti x circa 30 biscotti
  • 150 g di burro
  • 75 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 225 g di farina
  • un pizzico di sale
  • una punta di lievito
  • scorza di limone grattugiata


 Procedimento:

Preparare una Pasta Frolla Montata: 
lasciare ammorbidire il pasta frolla montataburro a temperatura ambiente e  lavorare con le fruste per montarlo insieme allo zucchero a velo setacciato e alla scorza grattugiata di un limone. 
Quando l'impasto sarà soffice e spumoso aggiungere l'uovo continuando a montare con la frusta. 
Unire la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale, mescolare delicatamente l'impasto lavorando dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola.
Riempire il contenitore della macchinetta o una sac à poche con un beccuccio e formare i biscotti posizionandoli su una teglia.
Usando la macchinetta i biscotti dovranno essere messi su una teglia di alluminio senza carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10', fino ad una leggera doratura.

testo Giuli Foodie

2 commenti:

  1. Anonimo15/1/13

    grazie grazie
    utilissima ricetta!!!! anche io ho una sparabiscotti ma non ho mai avuto la pazienza di provare provare provare ... per trovare la ricetta giusta ora finalmente la potrò usare come si deve.
    ciao margi

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.