Google

Pagine

Cerca nel Blog


4 dicembre 2012

Tagliolini con Punte di Asparagi e Tartufo Nero

Ho letto da qualche parte che un'antica leggenda racconta che sono i tuoni e i fulmini a generare i tartufi.
In realtà il tartufo è un fungo apogeo e proprio come i funghi, vive in simbiosi con gli alberi, traendo nutrimento da essi e restituendo acqua e sali minerali alla pianta.
La ricetta Tagliolini con le Punte di Asparagi e Tartufo Nero combina sapori delicati e forti che si accostano, senza veramente combinarsi per dare al palato un gustoso contrasto.
Ma perché il tartufo, sia nero che quello assai più pregiato bianco, sta così bene con i tagliolini? Gli esperti spiegano che i grassi presenti nella pasta (il tuorlo) e quelli del condimento, a calore moderato, si legano alle molecole del tartufo sprigionando un profumo intenso e travolgente. 
La ricetta è semplice e, come dicevo, dal sapore delicato per esaltare l'aroma e il gusto davvero particolare del tartufo.
tagliolini

Ingredienti x 4 persone:

  • 500g tagliolini freschi
  • 1 tartufo nero
  • 12 punte di asparagi freschi o surgelati
  • 1 cucchiaino di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale e pepe qb
  • olio evo

Procedimento:

Pulire il tartufo con un pennellino da cucina.
Tagliare gli asparagi a rondelline e rosolare per circa 10' nell'olio salandoli leggermente. Cuocere i tagliolini in acqua salata, scolare al dente. Versare la pasta nel condimento di asparagi e saltare velocemente aggiungendo un po' dell'acqua di cottura. A fiamma spenta aggiungere una noce di burro, del pepe a mulinello. il parmigiano e il tartufo grattugiato (io uso la Microplane) o a fettine. Aggiungere un filo d'olioe servire.


testo Giuli Foodie

1 commento:

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.