Google

Pagine

Cerca nel Blog


3 giugno 2012

Vermicelli alle Vongole Veraci e Pomodorini

Prima giornata al mare. C'è qualcosa di piu' semplice e gustoso di un  piatto di pasta alle vongole da mangiare con gli amici?

Ingredienti:
  • 350 gr di vermicelli
  • 800 gr vongole veraci
  • 8 pomodorini piccadilly
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo
  • olio evo
 Procedimento:
Lavare le vongole in abbondante acqua corrente avendo cura di farle cadere sul ripiano di cucina per eliminare quelle vuote o piene di fango. Mettere le vongole a scolare dell’acqua in eccesso.

In una padella far rosolare il peperoncino con l’aglio che si eliminerà appena imbiondito e due o tre gambi di prezzemolo.
Far aprire le vongole a fuoco vivace coperte con un coperchio.
Una volta aperte privatele delle valve lasciandone solo alcune intere che utilizzerete per decorare il piatto. Mettere da parte il liquido di cottura.
Mentre la pasta cuoce, fate saltare velocemente i pomodorini tagliati in una padella con un po’ di olio profumato all’aglio.
Scolate circa tre minuti prima che termini la cottura, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura, saltate la pasta nella padella con i pomodorini, aggiungendo l’acqua delle vongole, e se necessario l’acqua della pasta,  fino al completamento delle cottura. Aggiungere le vongole un minuto prima di spegnere la fiamma. Aggiungere il prezzemolo tagliato finemente. Servire con un filo d’olio evo.
testo By Giuli Foodie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento o proponi una variante.